Dal settimanale "Il Sabato", alcuni articoli del biennio 1981-1983

 

 

Le lettere per padre Jozo a destinazione

 

Piovono raccomandate in via Lenin a Belgrado

 

Segnalateci ogni iniziativa. Urge perché...

 

Patricia Vitello ci scrive da Boffalora d'Adda (Milano): «Sono la "delegata" di un gruppo di giovani buffaloresi. Ci siamo mobilitati ed abbiamo raccolto ben 39 firme. Un po' pochine direte voi, ma il nostro paesello conta meno di mille abitanti. Sono però sicura che le nostre 39 raccomandate saranno quelle che convinceranno le autorità jugoslave a scarcerare padre Jozo».
Un breve calcolo: il 4 per cento dei boffaloresi ha spedito la lettera per il parroco jugoslavo di Medjugorje (il francescano incarcerato perché, in sostanza, riteneva possibile l'apparizione della Madonna ai sei ragazzi del suo villaggio). Se scrivesse il 4 per cento degli italiani saremmo a due milioni e duecentomila raccomandate! Ma questo è un sogno. Però bisogna dire che la raccolta di firme è proceduta bene. Anzi può procedere ancora meglio. In ogni parte d'Italia si sono organizzali banchetti attrezzati di lettere e notizie sui fatti di Medjugorje, ma se manca la tua lettera, fai presto. Scrivi a questo indirizzo: Sergej Kraigher, Predsjednik predsjednistva SFRJ, Boulevard Ljenina 2, Beograd (Jugoslavia), e compila semplicemente: «Per favore, in nome della dignità umana, faccia qualcosa perché padre Jozo Zovko e gli altri frati e sacerdoti e semplici fedeli incarcerati siano liberati».
La campagna si sta allargando. Amnesty International ci ha scritto nella persona di Jane Pitcher, del segretariato internazionale di Londra, per manifestarci l'intenzione di prendere su di sé la pubblicità di questo caso in tutto il mondo.
Anche dall'estero sono partite raccomandate. Dalla Svizzera, in particolare da Paudex, nella zona francofona, ci giungono segnalazioni al riguardo.
Sul prossimo numero del «Sabato» pubblicheremo un primo elenco di invii dalle varie località. Potete telefonare allo 02 83 72495. Sono in progetto nuove iniziative e la tempestiva segnalazione è molto utile dunque alla causa di Padre Jozo.