Dal settimanale "Il Sabato", alcuni articoli del biennio 1981-1983

 

 

 

 

Signor presidente della Jugoslavia
in nome dei diritti e della dignità umana

 

Al Sig. Sergej Kraigher
Predsjednik predsjednistva SFRJ
Bulevard Ljenina 2 BEOGRAD
(JUGOSLAVIA)

 

Signor Presidente Kraigher


abbiamo appreso dalla stampa che il padre francescano Jozo Zovko è stato arrestato nella sua parrocchia di Medjugorje (Citluk), Repubblica della Bosnia-Erzegovina, il 17 agosto scorso e successivamente condannato a tre anni e mezzo di carcere per «atti di propaganda ostili» al sistema socio-politico jugoslavo. Abbiamo avuto altresì notizia che gli organi di informazione ufficiali della Federazione socialista accusano padre Zovko e i confratelli di «fanatismo e superstizione», di aver sobillato sei ragazzi della sua parrocchia ad insistere nella «bugia» secondo cui la Madonna sarebbe loro apparsa, e persino di aver «inventato sedute spiritiche con la Vergine».
Riteniamo che non possa essere considerata attività ostile al sistema jugoslavo il credere possibile il miracolo. La dignità dell'uomo, i suoi inalienabili diritti, non possono accettare una limitazione come quella che impedisce al singolo e alle moltitudini di professare una fede e di manifestarla pubblicamente.
Scriviamo direttamente a lei, Signor Presidente, per chiederLe di disporre un sollecito riesame del caso di padre Jozo e la sua liberazione dal carcere. Chiediamo a Lei di fare in modo che le manifestazioni religiose sul luogo della possibile apparizione non siano più ostacolate dalla polizia. Certi della sua comprensione.

 

Firma …………………..
Data ………………….