Dal testo "Dossier sul Sacro", 9 anni di apparizioni

Tomislav Vlasic
Già parroco di Capljina, accorso a Medjugorje il giorno stesso dell'arresto di padre Jozo, gli è stata subito affidata dal Provinciale la direzione spirituale della parrocchia "orfana". Qual era la sua opinione sui fatti?
«Agli inizi mi dicevo: "Beh, può darsi che queste apparizioni siano vere. Ma io credo già, la mia fede non ha bisogno di segni miracolosi... ". Adesso mi dico che allora ero un fariseo! Le apparizioni hanno aperto nuovi orizzonti alla mia fede: ora capisco quanto lontano sono ancora da Dio, che la strada da percorrere è molto lunga; ora vedo quanto conta la presenza della Vergine!»: così dichiarò a un gruppo di pellegrini italiani nel maggio dell'84. La sua ardente convinzione lo ha portato a essere la guida spirituale non solo dei veggenti, ma di tutto il movimento di conversione sorto a Medjugorje.
È divenuto così "l'avversario da abbattere" per il vescovo di Mostar, che nella sua Positio dell'ottobre '84 lo ha attaccato a spada tratta:
«La più grande responsabilità ricade sul mistificatore e mago carismatico, fra' Tomislav»; e ancora: «Certo questi messaggi della Vergine sono evangelici (...) e non potrebbero non esserlo, in quanto sono composti da Tomislav Vlasic, che conosce la teologia e sa che cosa bisogna dire al mondo...».
Mentre il teologo Urs von Balthasar ha detto di lui: «Per me padre Vlasic è un modello di umiltà, di saggezza, di discrezione, e di una ubbidienza che chiamerei eroica.»


Le fotografie sono di:
Alberto Baron Toaldo - Luigi Bianchi - Alberto Bonifacio
Luciano Cappello - Pietro Jacopini - Christian Jungwirth
Filippo Paravicini Bagliani - Beppe Pirola - Massimo Rastrelli
Sergio Sbuelz - André Triclot - Archivio parrocchiale di Medjugorje

DOSSIER SUL SACRO collana a cura di Mario Faustinelli
Direttore responsabile: PierAntonio Spizzotin / Consulente: Vittorino Joannes o.f.
Redazione: Luciana Faustinelli, Renata Veneziani / Redazione grafica:
Giovanni Paolo Beretta / Coordinamento tecnico: Mario Marchesi
© 1990 by Italica Libri / Editoriale Del Drago, via Pascoli 60, Milano

 

 

 

Home