PREMESSE IMPORTANTI

Da tanti carismatici nel mondo arrivano messaggi concordi e convergenti
: danno l'impressione che il tempo della conclusione sia vicino, anche se con le profezie è facile fare brutta figura. Il messaggio centrale è sicuramente quello di Medjugorje, ma altri luoghi di apparizioni appaiono autentici e complementari. Talvolta eventi vengono preannunciati con precisione, per esempio nel messaggio dato dalla Vergine a Paratico il primo gennaio 2010. Più spesso le predizioni sono velate, ma questo è voluto dal Cielo, perché la nostra libertà è vera, interagisce con quella di Dio e i suoi tempi sono misteriosi. Il problema della realizzazione delle profezie rimane perciò un tormentone.

ATTENZIONE: i messaggi qui riportati sono normalmente degli estratti; per leggere tutto seguire i relativi link.

Molte traduzioni sono nostre, in caso di dubbio vale il testo originale; per leggere tutto seguire i relativi link. Tenere sempre presente che i veggenti non sono infallibili e che i doni di Dio sono affidati alla fragilità umana.
"La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia." (1Cor 13,9) – "Esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono." (Ts1 5, 22)
Laurentin ha catalogato oltre 2400 apparizioni.
Per la difficoltà a discernere vedere appunti e riflessioni dei teologi;
l'errore storico di S. Caterina da Siena;
I veggenti, ponti fra due realtà;
Il punto sulle apparizioni;
Il discernimento.

Su Internet si trova di tutto, anche falsi, occorre prudenza. Veggenti e siti da evitare: in primo luogo quelli della "New Age": anche se sbandierano stimmate e immagini sacre tradizionali, mescolano il vero e il falso, negano il peccato originale e la necessità della redenzione, ammettono la reincarnazione (CCC), sono ambigui sulla divinità di Cristo, disprezzano o relativizzano la Chiesa. Vedere qui ampia trattazione dal sito del Vaticano.
Poi ci sono i catastrofisti, che creano ansia e insegnano a salvarsi con mezzi umani, che vi diranno di fare scorte di cibo o addirittura di semi, che vogliono rifilarvi i loro libri; le sette che vi chiederanno di vendere tutto "per la causa" e intanto intascano loro; quelli che fanno calcoli astrusi sulla data della venuta di Cristo; quelli che mostrano fanatismi, protagonismo, sentimentalismo, foto strane, affermazioni senza mai uno straccio di fonte; gli ignoranti che parlano solo per sentito dire; i presuntuosi che giudicano su tutti (anche se preti); i furbi che i "messaggi" se li inventano o li copiano da altri; gli allarmisti insopportabili che gridano da anni "al lupo, al lupo!"
Con veggenti e mistici è sempre materia di discernimento: gioca infatti un ruolo costante la limitatezza umana e inoltre i modi della comunicazione celeste sono i più vari; è richiesta tanta prudenza e pazienza. A volte sembra di dover fare come i cercatori d'oro che setacciavano mucchi di sabbia per trovare qualche pepita. In alcuni veggenti pur autentici, la "sabbia", la loro pesante umanità, è particolarmente evidente.
Potete collaborare segnalando nuovi carismatici o eventuali notizie negative e comportamenti dubbi.

Home   Vai al sito completo