I SACRAMENTI VISSUTI per diventare Chiesa viva 


Su questo tema P.Tomislav Vlasic’, accompagnato da alcuni membri della comunità “Kraljice Mira...”, ha guidato a Numana (AN) dal 3 al 6 gennaio 1996, un convegno per la formazione delle anime offerte. Nonostante alcune difficoltà di natura organizzativa, 700 persone hanno affollato i locali adibiti all’incontro, ripercorrendo in 3 giorni, come al solito, le tappe del triduo pasquale (eucaristia, penitenza e veglia di risurrezione). In tal modo le anime sono state in grado di distaccarsi gradualmente dai “rumori del mondo” per immergersi totalmente in Dio. Ne è venuta un’atmosfera carica di silenzio e di raccoglimento, favorita dall’adorazione notturna al SS.mo Sacramento e copiose grazie palpabili. P.Tomislav ha cercato di rendere vive le realtà di grazia presenti nei sacramenti e ha indicato come l’uomo d'oggi possa imparare, con il loro aiuto, a camminare nella Chiesa, attraverso la forza vivificatrice che la Chiesa stessa ha ricevuto dal Signore. 

Il Battesimo non è qualcosa di astratto, ma una realtà concreta, viva e presente in noi che siamo chiamati a sperimentare perché non rimanga solamente un concetto tra le nuvole. L’Immacolata costituisce l’esempio per eccellenza di questa realtà viva: Ella risponde pienamente a Dio, ma lo fa attraverso il buio e l’incomprensione. La sua apertura diventa tuttavia il luogo dove viene concepita la vita divina. Per questo il Battesimo trova un’immagine nell’Avvento e nel Natale: nell’Avvento le anime si aprono a Dio per preparare il posto alla nuova nascita di Gesù e ad un nuovo lavacro nell’acqua della Grazia. 

Nei sacramenti che dovrebbero essere vivi nei cristiani, è sempre presente una dinamica così come è dinamico l’amore di Dio: Esso non conosce la condizione di stasi nè di letargo. Questa dinamica ci conduce a camminare incessantemente nella Luce divina anche attraverso il sacramento della Cresima, il quale ci permette di distinguere la verità della menzogna, lo Sposo dal seduttore. La Cresima non è solamente il sacramento della maturità cristiana, ma in virtù dello Spirito Santo presente in esso, alimenta in noi un continuo processo di crescita spirituale nella fede, nella speranza e nella carità. 

Trattando quindi il sacramento della Riconciliazione, è stato sottolineato come il cristiano deve entrare in perfetta comunione con Dio; deve incontrare in essa il proprio più caro amico al quale affidare le debolezze, i peccati, le frustrazioni... deve andare oltre la paura e sentirsi salvato dal Signore. Egli vuole venire incontro ad ogni uomo, vuole curare tutte le sue ferite, ungendo con il balsamo della Grazia le profonde realtà umane. 

Così, attraverso l’Unzione degli infermi, Egli favorisce la nostra guarigione, sia fisica che spirituale. “L’Eucaristia è il cuore e il culmine della vita della Chiesa”, afferma il Catechismo e P.Tomislav ha sottolineato l’importanza della preparazione che la precede, della corretta partecipazione al sacrificio eucaristico e di come possiamo raggiungere il culmine: Dobbiamo semplicemente aprire il cuore, perché in esso è già tutto presente in virtù degli altri sacramenti, che insieme trovano la propria massima espressione nell’Eucaristia. 

Questo cammino attraverso l’Eucaristia, non termina con la risurrezione, ma prosegue verso Dio attraverso l’ascensione, dove l’Eucaristia raggiunge il suo vertice poiché trova compimento nella SS. Trinità. Il panorama è stato infine completato con i “sacramenti del servizio”, così come vengono chiamati dalla Chiesa, o “sacramenti della missione”: l’Ordine sacerdotale e il Matrimonio. La vita delle anime offerte, sostenute dai sacramenti vissuti, in conclusione, non è niente’altro che la vita e la missione vissute da Maria e dai Santi: diventare “sacramento vivente” nella Chiesa di Cristo. 

Molti presenti per la prima volta hanno sentito il desiderio di offrire la propria vita al Signore e di far parte delle fraternità delle anime offerte, realtà vive e attive in ogni regione d’Italia. La celebrazione eucaristica dell’Epifania ha segnato il termine di un incontro che tuttavia rimane aperto, poiché i partecipanti si sono impegnati ad approfondirne i contenuti attraverso la lettura dei testi biblici suggeriti a questo scopo. In questo modo essi saranno in grado di proseguire il cammino fino al prossimo convegno sulla Chiesa viva. 

fra Kresimir 


Questo Convegno si terrà dal 18 (ore 17) al 21 aprile a Numana AN, tel.071-82425/7390036. Eucaristia vivente, notiziario trimestrale (anche in francese, croato e tedesco) per le anime offerte; e i 12 volumetti con i corsi di P.Tomislav e relative audiocassette in italiano: si chiedono a Kraljice Mira, S.Maria Colleromano, I-65017 Penne PE, offerte al ccp proprio: 18537654.   * Chi desidera avere il libretto contenente i messaggi di Medj. e anche i volumetti di p.Tomislav “Eucaristia vivente” e opuscoli di p.Slavko, chieda a p.Urbano, via Osservanza, 65028, Tocco da Casauria (PE), tel.085-880132