"Venite a me voi tutti affaticati" 


P. Tomislav Vlasic’ ha tenuto incontri di preghiera in molte località dell’alta Italia nel mese di ottobre. Il più importante è stato quello annuale di Colle don Bosco (AT), dove ha incontrato i sacerdoti venerdì 11 e la folla sabato 12. Le tematiche affrontate qui nel corso dei diversi anni percorrono un cammino pedagogico per insegnare alle anime ad aprirsi a Dio in un rapporto filiale e confidente. 

L’anno precedente il relatore aveva riflettuto sulla Misericordia divina (“Non sono venuto per i giusti ma per i peccatori...”); con il tema di quest’anno, “Venite a me voi tutti affaticati...” (Mt 11,28-30), si è fatto un passo avanti verso Colui che è la nostra fonte di ristoro e di salvezza. “Innanzitutto dobbiamo credere che Dio ci ama in un modo infinito e desidera salvarci” afferma p.Tomislav. “Il suo amore è attivo e come Egli ha annientato se stesso per la nostra salvezza, allo stesso modo vuole annientare i nostri peccati e renderci liberi. Occorre tuttavia credere alla sua Bontà e al suo Amore incondizionato, altrimenti impediremmo la trasfusione della salvezza e la trasformazione di tutto il nostro essere. Il Signore vuole comunicarci la vita piena; è importante allora avvicinarsi a Dio nel modo giusto, lasciando tutti i pesi che non provengono da Lui. Tutto quello che ci mette affanno sul cammino verso Dio è legato a qualcosa o qualcuno che non è Dio: soltanto quando si abbandona tutto per cercare unicamente il Regno di Dio la nostra anima può elevarsi liberamente. Tutto ciò può realizzarsi se si abbraccia con amore la propria croce e la si guarda come una grazia particolare, come il luogo privilegiato dell’incontro con il Signore”. 

Le 2800 persone che, raccolte e silenziose, gremivano le basiliche superiore ed inferiore del Tempio, si sono lasciate docilmente guidare attraverso la preghiera, la meditazione, la confessione e la S.Messa verso Gesù, per essere rinfrancate dalle fatiche del proprio quotidiano e quindi, innestate in Lui, procedere sicure verso il Padre. Nei contatti avuti con queste persone, i Padri Salesiani hanno riconosciuto una crescita interiore progressiva a questa scuola di Maria. 

Sr.Stefania 


Richiedere Eucaristia vivente, i volumetti dei corsi di P.Tomislav con relative audiocassette, e il notiziario trimestrale per le "anime offerte": Kraljice Mira, S.Maria Colleromano, I-65017 Penne PE. Eucaristia vivente, ccp 18537654. 


P.Tomislav Vlasic’ parlerà il 14 dicembre 96 alle ore 15,00 a Roma sul tema “Aperti alla venuta di Cristo” presso l’Istituto S.Maria, viale Manzoni. Tel. Centro Regina della Pace, 06-4452327.



Eco 130, novembre-dicembre 1996