Lettera dell'Arcivescovo, Mons. Frane Franic

 

Integrità delle verità rivelate nei messaggi
di Vassula Ryden, fedelissima figlia della vecchia santa Chiesa Greco Ortodossa

 

Leggendo i libri dei messaggi divini e sapendo che l'autrice, signora Vassula Ryden, è figlia della Chiesa greco-ortodossa, sono rimasto molto impressionato nel trovare una fedeltà, secondo mia ferma convinzione, assoluta a tutte le verità rivelate quali vengono insegnate e spiegate dalla Chiesa Cattolica.
Faccio umilmente notare che mi sono laureato presso l'Università Gregoriana nel 1941, quando questa Università era fedelissima alla teologia e alla filosofia tomista, e che ho insegnato questa teologia per 38 anni, dal 1942 al 1980, nella scuola teologica superiore interdiocesana di Spalato.
Sono venuto a conoscenza delle varie obiezioni mosse al contenuto dei libri de "La Vera Vita in Dio" da parte di alcuni teologi cattolici ma tali obiezioni non sono certamente capaci di mettere in dubbio la mia convinzione che tutti questi libri contengono messaggi autentici dello stesso Cristo, messaggi che contengono verità riguardanti la fede nel soprannaturale, alle quali credevano tanto la vecchia Chiesa Ortodossa Bizantina, quanto la Chiesa Romana fino al momento tanto doloroso della loro separazione. Di conseguenza i messaggi di Vassula corrispondono alla vecchia fede della santa Chiesa greco-ortodossa, per cui essa non è affatto formalmente tenuta a lasciare la sua Chiesa ortodossa per diventare cattolica.
Di questa ferma convinzione sono anche oggi, dopo il "pronunciamento", a quanto afferma l'Osservatore Romano del 23-24 ottobre 1995, della "Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede".
Prego il Signore che questo "pronunciamento" venga chiarito e così si tolga la confusione nella nostra Chiesa e vengano anche tolte le difficoltà che con il "pronunciamento" stesso sono sorte nelle relazioni ecumeniche tra la Chiesa Ortodossa e la Chiesa Cattolica.
Sento inoltre di dover dichiarare altresì che nei messaggi contenuti nei libri di Vassula, ho trovato enunciate molto chiaramente e affermate in modo sorprendentemente fermo e deciso alcune verità che oggi sono un po' in crisi nella nostra stessa Chiesa, verità quali la Verginità e la Santa Maternità dell'Immacolata Beata Vergine Maria, la presenza reale del Corpo e del Sangue con l'Anima e la Divinità di Gesù Cristo nell'Eucaristia.
Secondo mia umile, ma ferma convinzione, non ci sono e non c'erano errori né nei primi né nei successivi libri di Vassula. Non c'è alcun errore quando Vassula parla del Cristo chiamandolo Abbà, o Javhé, né quando dice che il Cristo verrà in questo mondo per crearvi un periodo della Sua pace, perché si tratta delle venute storiche del Cristo in questo mondo tramite la Sua Chiesa che in quel periodo di Pace sarà rinnovata e allora la presenza di Cristo sarà più visibile da tutti gli uomini in questo mondo, come diceva la Madonna, Regina dei Profeti, a Fatima e come oggi profetizza anche a Medjugorje.
Mi unisco perciò a quei vescovi cattolici e a quei nostri teologi che difendono l'autenticità e la veridicità sincera di Vassula Ryden veggente e mistica, una delle più grandi dei nostri tempi.


+ Frane Franic Arcivescovo Emerito di Split e Makarska
Ex -Presidente della Conferenza Episcopale Jugoslava

Split, 18 novembre 1995

 

(da Medj. Genova, n. 49 - Dic. 1995)

Sito multilingue dei sostenitori di Vassula: http://www.tlig.org/

- Video con Mons Franic

 

- Un vescovo a proposito della notifica