MarcelMarcel Van (Nguyen Tan Van) redentorista, nato il 15 marzo 1928 morto il 10 luglio 1959, è una figura interessantissima di grande santità. Biografia

La sua vita mistica fu straordinaria, con visioni quotidiane e le visite di S. Teresina del Bambin Gesù che gli fu data come “sorellina” e aiuto per il cammino spirituale, fino al punto di rendere le due anime “gemelle” per la stessa missione d’amore per volontà di Gesù. Si incontravano nella giungla circostante e facevano lunghe passeggiate assieme, con lunghi colloqui, che avvenivano anche con Gesù e Maria che lo hanno privilegiato di moltissime visioni e incontri di una familiarità impressionante.
Muore martire dell’Amore nel Viet Nam del nord prigioniero di guerra, dove si consegna liberamente perché ci sia almeno un cuore che ama Gesù in quel nord della sua patria distrutta dall’odio della guerra e del comunismo.
Traduzione di una conversazione con la Madonna del 1946, interessante per l'apertura che dà alla nostra comprensione attuale. ( Maria LB)

 
La fine del mondo, 6 gennaio 1946
(colloquio con la Santa Vergine)
 
MarcelVan fa riferimento alla fine del mondo che parecchi dicono vicina, la Santa Vergine gli risponde: 
“Per quanto riguarda la fine del mondo, non ne so proprio nulla... Lascia alla Santa Trinità la cura di occuparsene. Per me, tutto quel che so è che Gesù vuole ristabilire in questo mondo il regno del suo Amore; è per mezzo di questo legame dell'amore che Egli vuole riportare l'unità nel mondo, fare del mondo un regno che gli appartenga completamente. Il Regno del Suo Amore diventerà una colonna di fuoco che sosterrà il mondo sul punto di sfasciarsi... e se il mondo ritorna alla vita,  esso lo dovrà a questa fiamma d'Amore...
Prega bambino mio, prega molto perché il Regno dell’Amore di Gesù sia stabilito sulla terra in tutta la sua bellezza e che sia lo stesso per il mio Regno. Il mondo intero mi riconoscerà per sua vera Madre ed è allora che capirà chiaramente l’amore di cui il mio cuore deborda per esso.
Prega, il Regno dell’Amore arriverà presto nel mondo e il mio regno verrà di seguito....

MarcelPiccolo Van, sappi che io scelgo i miei apostoli in tutti i paesi e ve ne sono in ciascun paese. Si dividono in due gruppi con la medesima missione e lo stesso scopo: l’espansione del mio regno nell’universo.
Uno di questi gruppi si incarica specialmente di pregare, l’altro di annunciare al mondo la venuta del mio regno. Io ti rivelo questo: gli apostoli che lavorano all’espansione del mio regno, io li sceglierò esclusivamente nel Regno dell’Amore di Gesù, perché in quei tempi a venire il mondo sarà diventato Regno particolare di Gesù. Mio piccolo Van, se ti annuncio queste cose è nell’unico scopo di esortarti alla preghiera... Riferisci bene a tutto il mondo che è sul solido fondamento della preghiera che si stabilirà il mio regno in questo mondo... e tu dammi il nome di Madre di tutto l'Universo." (testo originale francese)

«Maria fu assunta alla gloria celeste e dal Signore esaltata come Regina dell'universo,
perché fosse più pienamente conformata al suo Figlio»
( Lumen Gentium, 59)

(autobiografia)

Altro testo tratto dal libro di Sr. Emmanuel

Home